http://storiadellecose.blogspot.it/

Da un progetto durante il corso di Storia delle cose tenuto dal Professor Vittorio Marchis presso il Politecnico di Torino:

Blog Storia delle cose

venerdì 27 ottobre 2017

"MA GLI ANDROIDI SOGNANO PECORE ELETTRICHE" DI P.K.DICK

Un altro interessante capolavoro che ha come sfondo un pianeta post-apocalittico dove la vita è destinata alla morte e il nostro protagonista dà la caccia a un gruppo di androidi particolarmente simili agli umani è ma gli androidi sognano le pecore elettriche di P.K. Dick.

"Qui si perde quindi il contatto con il mondo “vero “, le visioni diventano sempre più tangibili e rendono la realtà un universo di ombre vaghe e indistinte, offuscato da qualcosa di “altro” che, inesorabilmente, cresce.
Nel momento in cui Deckard si rende conto di provare pietà (e non solo) per gli androidi che deve eliminare, l’empatia esclusivamente umana si è dilatata e il salto è compiuto: il senso stesso dell’amore ne viene contaminato, e il possesso della donna androide, in uno slancio disperato e “contro natura” che lo porterà a tradire la sfinita e nevrotica moglie, rappresenta il culmine di questo processo" (dall'articolo sotto linkato).



Ma gli androidi sognano le pecore elettriche (Articolo di terrediconfine)

P.K. Dick

"IO, ROBOT" DI ASIMOV

L'intelligenza artificiale è da sempre al centro di numerose narrazioni alcune anche profetiche. La prima che voglio affrontare è Io, robot di Asimov scrittore e biochimico sovietico naturalizzato statunitense le cui opere sono considerate una pietra miliare sia nel campo della fantascienza sia in quello della divulgazione scientifica. Scritto tra il 1940 e il 1950 il raccontAsimota di nove storie legate da un filo invisibile. Sono tutte ambientate in un mondo in cui gli uomini non sono gli unici esseri pensanti ma convivono con gli androidi in una società regolata dalle tre leggi della roboetica.l



Io, robot (articolo di Robotiko)


                                            
                                                                   

QUANTE FORME!

Nell'articolo di Focus sono presentate 10 delle tantissime applicazioni dell'intelligenza artificiale dagli assistenti virtuali Siri e Cortana alla smart car!

FUNZIONE DELL' AI

Nell'articolo che segue pubblicato da Vice news viene espressa l'opinione di Stephen Hawking riguardo la funzione dell'intelligenza artificiale e se essa rappresenti effettivamente più un rischio o un beneficio per la comunità.
Nemmeno Stephen Hawking sa dirci se l'intelligenza artificiale è un bene o un male: l'articolo

Nell'articolo"Penso che non ci sia nessuna differenza profonda tra ciò che possono realizzare un cervello biologico e un computer" aggiunge Hawking

Stephen Hawking

giovedì 26 ottobre 2017

ALLA BASE DELL'AI: GLI ALGORITMI

Nel seguente articolo pubblicato da Wired viene illustrato cos'è un algoritmo e come nel contesto dell'intelligenza artificiale gli algoritmi rappresentino il corrispettivo dei neuroni e delle reti neurali di un cervello umano.

How Algorithms Make Systems Smart (Articolo di Wired)



mercoledì 25 ottobre 2017

AI: TRE CATEGORIE

Questo video spiega la definizione di AI e la divide nelle 3 principali categorie: ANI (Artificial Narrow Intelligence), AGI (Artificial General Intelligence), ASI (Artificial Super Intelligence).


AI PAINTERS INVENT NEW STYLES OF ART

"Imagine having people over for a dinner party and they ask, ‘Who is that by?’ And you say, ‘Well, it’s a machine actually’. That would be an interesting conversation starter.”

Presso la biblioteca centrale del Politecnico di Torino ho trovato un interessante articolo pubblicato dal magazine "New Scientist" in data 29 Giugno 2017.