http://storiadellecose.blogspot.it/

Da un progetto durante il corso di Storia delle cose tenuto dal Professor Vittorio Marchis presso il Politecnico di Torino:

Blog Storia delle cose

venerdì 1 dicembre 2017

GLOSSARIO INTELLIGENZA ARTIFICIALE


La domotica è la scienza che studia tutte le tecnologie che sono finalizzate a migliorare la qualità della vita degli uomini nel proprio ambiente abitativo. Questa scienza è fortemente interdisciplinare in quanto richiede il contributo di molte tecnologie come per esempio l'ingegneria edile, l'elettronica, l'elettrotecnica e l'informatica. Deriva dal latino e si riferisce alla parola 'domus', che significa appunto casa.

Un algoritmo è un procedimento che risolve un determinato problema attraverso un numero finito di passi elementari. 

Reti neurali artificiali: si tratta di una tipologia di algoritmi di apprendimento automatico che si basano sulla struttura del sistema di neuroni presente nel cervello degli animali. Il collegamento fra diversi nodi corrispettivo permette all'algoritmo di risolvere compiti che sarebbero altrimenti molto più ardui se fatti con altri metodi.

Il Deep Learning fa parte del Machine Learning: mentre i programmi tradizionali analizzano i dati in modo lineare, il Deep Learning consente alle macchine di elaborare i dati con un approccio non lineare, utilizzando invece reti neurali artificiali per eseguire il processo di apprendimento automatico.

Il Machine Learning è un insieme di metodi scientifici nel campo dell’ai che conferisce ai computer la capacità di acquisire nozioni in maniera empirica, senza essere stati esplicitamente programmati.

Big data: grande insieme di dati raccolti che, una volta analizzato, dà la possibilità all’azienda stessa di poter sviluppare e migliorare il proprio business.


Differenza Intelligenza artificiale, deep learning e machine learning

Nessun commento:

Posta un commento